Torna a Blog
Canon EOS R futuro fotografia

Il futuro della fotografia è qui: scopri il sistema Canon EOS R

30 anni di evoluzione EOS. Un’esperienza nel campo dell’ingegneria ottica leader nel mondo. Per il futuro, presentiamo Canon EOS R, un rivoluzionario sistema mirrorless full-frame.

Frutto di oltre tre decenni di innovazione Canon EOS continua, il sistema EOS R mirrorless full-frame di Canon offre maggiori possibilità creative e ridefinisce le frontiere future della fotografia e del filmmaking.

La combinazione del corpo di EOS R, di quattro obiettivi e di un trio di adattatori EF e EF-S (i primi obiettivi e accessori della gamma EOS R) offre un’esperienza di scatto e ripresa insuperabile, incentrata sulle prestazioni e sulla qualità.

EOS R CORPO
+ adattatore EF-EOS R

EOS R CORPO
+ obiettivo RF 24-105mm f/4L IS USM + adattatore EF-EOS R

2.249€

Acquistala subito

3.249€

Acquistala subito

Canon EOS R racchiude un sensore full-frame da 36 x 24 mm e 30.3 MP con Dual Pixel Raw. È inoltre dotata della tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon, che assicura una messa a fuoco automatica accurata e veloce ad alte prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione in precedenza proibitive.

L’innesto dell’obiettivo EOS R è il cuore del sistema EOS R. Tre decenni di innovazione EOS hanno portato all’evoluzione di questo innesto a 12 contatti, che trasmette più energia agli obiettivi e consente comunicazioni 10 volte più veloci tra fotocamera e obiettivo. Il risultato è la messa a fuoco automatica più veloce del mondo per una fotocamera mirrorless full-frame.

Per fotografare i membri di alcune tribù della Namibia, il Canon Ambassador Brent Stirton ha utilizzato il sistema Canon EOS R insieme agli obiettivi Canon RF 50mm f/1.2L USM e Canon RF 24-105MM F/4L IS USM.

“Ho cercato a lungo una fotocamera più compatta e discreta per realizzare alcune delle mie inchieste”, afferma il Canon Ambassador Brent Stirton, che in cinque giorni ha attraversato la Namibia percorrendo oltre 700 km per documentare la vita delle tribù Himba, Herero e San con il sistema EOS R. Grazie a una fedeltà dei colori, a una durata della batteria e a una semplicità del sistema dei menu che sono rimasti invariati e all’aggiunta di maggiore silenziosità, precisione e velocità, Brent ha potuto realizzare scatti in una varietà di situazioni più ampia che mai.

“Questo nuovo sistema offre prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione, tra le migliori che mi sia capitato di vedere utilizzando una fotocamera Canon”, afferma Brent, e “le immagini sembrano più nitide, in un certo senso più tridimensionali”.

Nel suo progetto A Rummage of Flowers, Guia Besana ha giocato con i temi della fragilità, della forza e dell’indecisione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/125 sec, f/4 e ISO200. © Guia Besana

La fotoreporter passata alla fine art Guia Besana ha creato un progetto dal titolo A Rummage of Flowers, in cui ha giocato con i temi della fragilità, della forza e dell’indecisione delle donne. “Voglio che la mia fotocamera sia leggera”, afferma Guia. “La fotografia può essere molto cerebrale e io non sono così, ma adoro questa fotocamera. Non rappresenta un ostacolo fra me e ciò che cerco di fare: entrare in contatto con il soggetto”.

I file ottenuti hanno continuato a colpirla favorevolmente. “Non ho mai avuto file RAW come questo”, afferma Guia riferendosi alle maggiori possibilità in fase di postelaborazione offerte dalla superiore qualità dell’immagine.

Il Canon Ambassador Nicolai Brix ha trovato estremamente utile il fatto che il sistema mirrorless full-frame Canon EOS R fosse in grado di acquisire immagini Canon Log a 10 bit, oltre a realizzare video in 4K.

Oltre a includere una nuova gamma di obiettivi, Canon EOS R è completamente compatibile con tutti gli obiettivi Canon EF ed EF-S mediante l’utilizzo di adattatori (l’adattatore Canon EF-EOS R, l’adattatore Canon EF-EOS R con ghiera anteriore e l’adattatore Canon EF-EOS R con filtro drop-in), per cui è possibile sfruttare gli obiettivi Canon leader a livello mondiale senza alcuna perdita in termini di prestazioni o qualità dell’immagine.

“Hanno addirittura migliorato i miei vecchi obiettivi”, afferma il filmmaker Nicolai Brix a proposito degli adattatori per obiettivo del sistema EOS R. Il Canon Ambassador danese ha utilizzato il sistema EOS R per realizzare un video che mostrasse il processo creativo della designer di tessuti danese Susanne Nielsen.

“Canon Log consente di ottenere splendidi file a 10 bit”, sostiene Nicolai, che ha effettuato le sue riprese in 4K con EOS R. “I toni della pelle sono straordinari”

La Canon Ambassador russa Katya Mukhina ha immortalato una fuga d’amore in Islanda con il sistema EOS R, scelto per la messa a fuoco automatica veloce e precisa. Ha utilizzato l’adattatore Canon EF-EOS R con ghiera anteriore con un obiettivo tilt shift. Il sistema Canon EOS R include un mirino elettronico (EVF) da 3,69 milioni di punti.

La tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon offre un tracking della messa a fuoco ad alte prestazioni per le foto e i filmati, garantendo una messa a fuoco automatica rapida e precisa anche in condizioni di scarsa illuminazione in cui in precedenza non era possibile effettuare la messa a fuoco.

Il mirino elettronico (EVF) da 3,69 milioni di punti di Canon EOS R consente di vedere nell’oscurità quasi completa, mentre la tecnologia Touch and Drag AF su addirittura 5.655 punti AF (che coprono l’88% dell’inquadratura in verticale e il 100% in orizzontale) permette di vedere e mettere a fuoco con la massima libertà.

“In qualità di fotografa di matrimoni, cerco una fotocamera con una messa a fuoco automatica eccellente, in modo da non rischiare di perdere nemmeno un momento irripetibile”, afferma Katya. “La velocità della messa a fuoco automatica di Canon EOS R è straordinaria. Potrei addirittura starmene immobile e seguire i movimenti della coppia col mio dito sullo schermo utilizzando la funzione touch AF”.

“Eseguire la messa a fuoco direttamente sullo schermo è semplice ed è possibile regolare la velocità”, afferma Nicolai. “Posso dire che la messa a fuoco automatica Dual Pixel sia una delle cose più importanti che hanno cambiato il mio modo di lavorare”.

“Canon EOS R offre notevoli opzioni di personalizzazione”, aggiunge Nicolai a proposito delle ghiere di controllo sugli obiettivi, degli adattatori e della nuova barra multifunzione, che “velocizza le operazioni perché puoi assegnarle funzioni diverse. La videocamera non mi è stata assolutamente di intralcio”.

“La combinazione di nuove funzionalità garantisce un prodotto di qualità davvero superiore”, afferma Katya Mukhina. Benvenuto a un futuro all’insegna della luminosità e della velocità con il sistema Canon EOS R.

Condividi questo post

Torna a Blog