Torna a Blog

Presentazione libro Wild Rome, la fauna selvatica della Città Eterna.

Il progetto fotografico a lungo termine WILD ROME, che racconta la fauna selvatica della città eterna, diventa un libro con le splendide immagini di Roberto Isotti e Alberto Cambone.

Martedì 28 Settembre dalle 19.00 alle 21.00 Inaugurazione Mostra Fotografica Wild Rome nella prima sala e dei partecipanti al Concorso Natura in Città nella seconda, Presentazione del libro con la presenza degli autori e a seguire Lettura Portfolio dedicata alla Fotografia Naturalistica. Di seguito trovate il programma completo!

Gheppio (Falco tinnunculus) – Foro Romano: veloce e agile in volo, si mostra adatto ai ridotti spazi cittadini, nei quali si sposta alla ricerca di lucertole e grossi insetti.

Dopo anni di lavoro sul campo, qualche imprevisto e molte peripezie, finalmente il progetto dedicato alla natura selvatica a Roma, che era già stato oggetto di interesse internazionale con pubblicazioni e mostre in Francia, Germania e Stati Uniti, vede la sua felice conclusione con questo volume. Un volume fotografico di 176 pagine che, attraverso 200 immagini e altrettanti brevi testi in italiano e inglese, racconta la vita in città di 73 specie. Un contro racconto nato anche per contrastare i toni allarmistici con cui si è soliti parlare della fauna urbana di Roma.

Falco pellegrino ( Falco peregrinus) – Università di Roma la Sapienza. Sorprendente a Roma ne nidificano oltre 14 coppie, che, per la costruzione del nido, hanno sostituito le pareti rocciose con le sommità di antiche mura e palazzi.

Questo progetto è un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una migliore convivenza con gli abitanti non umani di Roma. Sulla pagina dedicata nel nostro sito potete vedere in anteprima alcune immagini e acquistare il volume:

Martedì 28 Settembre, ecco il programma completo della serata e il regolamento del concorso fotografico

Programma serata Martedì 28 Settembre:

  • ore 19.00, inaugurazione mostra fotografica WILD ROME nella prima sala e Natura in Città dei partecipanti al concorso fotografico nella seconda sala. La mostra rimarrà a disposizione anche nei giorni seguenti per tutti gli interessati.
  • ore 19.30-20.30 serata di presentazione del libro Wild Rome con la presenza di Roberto Isotti e Alberto Cambone. Sarà possibile acquistare durante tutta la serata una copia firmata dagli autori. Al momento prevediamo una partecipazione limitata a 10 persone e con diretta online su invito. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno apriremo la partecipazione in presenza a più persone. Scriveteci ad eventi@cameraservice.it per essere tra i partecipanti. I partecipanti alla presentazione del libro potranno ricevere un breve commento in diretta sulla foto che hanno inviato come partecipazione al concorso fotografico.
  • 20.30-21.00 Presentazione Workshop di Fotografia Naturalistica in città con i docenti Roberto Isotti e Alberto Cambone. Il workshop sarà dedicato alla Fauna di Roma e saranno messe a disposizione ottiche e fotocamere ideali per questo tipo di fotografia. Per info e adesioni scrivete ad eventi@cameraservice.it

Regolamento CONCORSO FOTOGRAFICO “Natura in città”:

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’accesso al concorso è gratuito e avviene tramite l’invio di una foto singola via email.

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni e le foto dovranno essere realizzate con una fotocamera Canon. Le foto potranno essere state scattate in qualunque momento, e dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 14/09/2021. Non saranno accettate foto che hanno già partecipato ai precedenti contest fotografici organizzati da Camera Service Roma.

Ogni partecipante potrà inviare solo uno scatto, qualora ne inviasse più di uno sarà preso in considerazione solo l’invio del primo file.

Potranno essere eletti vincitori solo coloro che invieranno correttamente i file con le modalità indicate. Non saranno accettati altri invii.

TEMA:

“Natura in Città”

Il tema scelto per il concorso fotografico è la natura in città, qualunque città, anche di piccole dimensioni. Ogni partecipante potrà declinare questo tema come meglio crede, inviando n.1 fotografia che rappresenti la presenza in un contesto urbano cercando di mostrare il lato di adattamento allo scenario antropizzato nel quale gli animali si trovano. La preferenza sarà rivolta a scatti che valorizzano la naturalezza delle luci e delle situazioni, evitando effetti di postproduzione che alterino la realtà in modo evidente.

Sono ammessi:

  • paesaggi
  • street photography
  • ritratti
  • still life
  • immagini a colori
  • immagini in bianco e nero

Non sono ammessi:

  • sovrapposizioni di immagini
  • clonazioni o cancellazioni

Le immagini non inerenti non verranno prese in considerazione.

Le immagini saranno valutate dalla giuria di esperti che esprimerà un voto di preferenza secondo gusti ed inclinazioni personali elaborando una motivazione dietro l’individuazione dei vincitori. Tale giudizio è inappellabile e basato su criteri di valutazione personale.

DURATA CONCORSO

L’invio del proprio scatto è consentito fino alle 23:59 del 14/09/2021 (consigliamo di non inviare le foto a ridosso dell’orario limite al fine di evitare problemi tecnici, nel caso di difficoltà nell’invio non saranno ammesse foto arrivate in ritardo).

COMPOSIZIONE DELLE GIURIE 

  • giuria di qualità composta da Roberto Isotti, Alberto Cambone, Marcello Ombres, Stefano Snaidero.

Le foto in concorso saranno visibili online e durante l’evento.

DESTINATARI & INFO GENERICHE

La partecipazione è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia maggiorenni. Ogni partecipante potrà inviare solo uno scatto, qualora ne inviasse più di uno sarà preso in considerazione solo l’invio del primo file.

Premi in palio:

1° classificato: n.1 (uno) COPIA FIRMATA del libro WILD ROME + stampa speciale per la mostra fotografica dedicata al concorso
2° classificato: n.1 (uno) stampa speciale per la mostra fotografica dedicata al concorso
3° classificato: n.1 (uno) stampa speciale per la mostra fotografica dedicata al concorso
fino al 10° classificato: i primi 10 classificati avranno la possibilità di partecipare in maniera prioritaria alla serata del 21 Settembre che è a posti limitati (se qualcuno non potesse venire scaleranno i successivi non selezionati in ordine alfabetico). I partecipanti alla serata riceveranno gratuitamente un commento della loro foto inviata.

I vincitori verranno proclamati il 20 Settembre con una diretta online sui nostri canali social, saranno presentati sul nostro sito e riceveranno comunicazione anche via email.

REQUISITI TECNICI

La foto dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere in formato .jpeg
  • avere un nome file contenente il nome e cognome di chi ha realizzato lo scatto e il titolo dell’opera formato da NOME_COGNOME_TITOLOOPERA
  • avere un peso inferiore a 500kb con lato lungo larghezza massima 2000 pixel a 72 dpi
  • avere una didascalia, nelle info file e/o nel testo della email, che spieghi cosa è presente nell’immagini con la denominazione corretta della specie fotografata

MODALITÀ E TEMPISTICHE

Per accedere al concorso è necessario inviare il proprio scatto (uno e unico) via mail all’indirizzo di posta elettronica eventi@cameraservice.it.

L’invio del proprio scatto è consentito fino alle 23:59 del 08/09/2021 (consigliamo di non inviare le foto a ridosso dell’orario limite al fine di evitare evitare problemi tecnici, nel caso di difficoltà nell’invio non saranno ammesse foto arrivate in ritardo). Inviando la foto si dichiara espressamente di aver letto e accettato il presente regolamento nella sua interezza.

Ogni partecipante potrà inviare solo uno scatto, qualora ne inviasse più di uno sarà preso in considerazione solo l’invio del primo file.

DIRITTO di ESCLUSIONE

Non saranno accettate foto che hanno già partecipato ai precedenti contest fotografici organizzati da Camera Service Roma.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o soggette a eccessive modifiche in fase di post-produzione. Camera Service s.r.l. si riserva la facoltà di escludere delle immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani, animail e sociali. Con l’invio del file si accetta il giudizio della commissione e l’eventuale scarto delle immagini stesse giudicate non inerenti o frutto di eccessiva elaborazione.

LIBERATORIA

Il partecipante, inviando il proprio elaborato, dichiara di consegnare un’opera di cui è unico ed esclusivo autore e titolare dei diritti. Garantisce che l’immagine non è contraria a norme di legge o regolamenti e non viola diritti di terzi, ivi inclusi diritti d’autore, segni distintivi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale. Garantisce inoltre di aver informato eventuali soggetti terzi ritratti e di avere le necessarie autorizzazioni per la diffusione della loro immagine. Camera Service s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o di ogni altra richiesta dovesse pervenire in merito al contenuto dell’immagine di cui l’autore si dichiara essere unico responsabile.

DIFFUSIONE

Con l’invio della propria opera il partecipante autorizza Camera Service s.r.l. all’uso e alla pubblicazione delle opere pervenute senza corrispettivo alcuno e senza nessuna limitazione di tempo o di luogo per finalità promozionali relative alle attività svolte e a tutte le altre iniziative organizzate tramite il sito www.cameraservice.it e tutti i canali di comunicazione connessi (pagine social, newsletter, etc.).

Condividi questo post

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: