Ecco i vincitori del concorso fotografico di Camera Service Roma “Roma, racconta la tua città”

Ecco i vincitori del concorso fotografico di Camera Service Roma “Roma, racconta la tua città”

Ieri qui a Camera Service Roma abbiamo proclamato i vincitori del concorso fotografico “Roma, racconta la tua città” lanciato in occasione del Canon Day dello scorso 21 aprile.

La partecipazione è stata altissima, tante le foto che la giuria ha osservato e giudicato. Insieme ai presenti alla serata abbiamo visto tutte le immagini e commentato le foto di tutti i presenti, proclamando le tre foto vincitrici che sono:

1° classificato: “Roma città del mondo” di Antonino Clemenza

2° classificato: “Make Things Happen. Una veneta sulla prenestina” di Alice Falco

3° classificato: “Pigneto morning” di Nadia Bocchetti

Prima di conoscere meglio le foto che si sono aggiudicate il podio e le impressioni della giuria composta da Marco Pinna, Angelo Turetta e Stefano Snaidero, desideriamo ringraziare tutti i partecipanti!
A presto per nuove occasioni di scatto!

Antonino Clemenza - Roma città del mondo

Questa fotografia ci ha colpito per l’originalità del taglio e della composizione. Tre elementi su uno sfondo neutro separati nella composizione ma uniti nel messaggio. La città sulla destra, la vita sulla sinistra e l’imprevisto al centro nel gabbiano, punto di incontro di due momenti lontani nella storia e nel tempo. Il bianco e nero ha aiutato a rendere ancor più assoluto e fuori dal tempo l’istante, valorizzando al meglio l’insieme della foto.
L’immagine trasmette una gioia che non è scontata per l'abitante di Roma ma che viene espressa con esuberanza dal visitatore esterno, dal turista che coglie appieno la bellezza della città.

Alice Falco - Make Things Happen. Una veneta sulla prenestina

Un momento di sospensione in città, apparentemente come tanti e forse per questo ancora più espressivo perché colto nel suo potenziale universale. Un momento sospeso, una pausa nel caos della città, valorizzato dall’uso del colore a tinte così intense da esaltare l’immagine. Anche questo scatto sembra una visione esterna che si coglie dal titolo stesso ma che evidenzia l'esasperazione e la fatica del vivere il quotidiano di una città così caotica.

Nadia Bocchetti - Pigneto morning

Un bagno di colore..intenso e caldo, unito ad una composizione geometrica di elementi tra finestre e ombre crescenti che mescolano l’insieme in un ritmo visivo intenso e dinamico. La figura umana chiude il cerchio completandolo e dando stabilità alla composizione. Un’immagine classica, con una composizione attenta e soprattutto un uso intelligente della luce del mattino.

Guarda la gallery con tutte le foto che abbiamo ricevuto:

Concorso Fotografico "Roma, racconta la tua città"

Share this post

s