Canon amplia la propria gamma di obiettivi serie L grazie a quattro nuovi modelli

Canon amplia la propria gamma di obiettivi serie L grazie a quattro nuovi modelli

Canon Europa, leader mondiale in soluzioni di imaging, presenta quattro nuoviobiettivi premium serie L, che offrono funzioni di creatività migliorate a fotografi professionisti e semiprofessionisti.Realizzati secondo gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono la serie L, imodelli EF 85mm f/1.4L IS USM, TS-E 50mm f/2.8L MACRO, TS-E 90mm f/2.8L MACRO e TS-E 135mm f/4LMACRO offrono la massima semplicità di utilizzo, una solida struttura e svariati campi applicativi pergarantire al fotografo una nuova esperienza.

Il ritratto perfetto

EF 85mm f/1.4L IS USM è stato realizzato sulla base dei feedback raccolti tra i fotografi di tutto il mondo.Sviluppato per riprodurre al meglio le tonalità della pelle e un’ottima prospettiva, è lo strumento idealeper i fotografi specializzati in matrimoni o ritratti. Con un nuovo design, 14 elementi e 10 gruppi, l’obiettivoEF 85mm include elementi di elevata precisione e qualità per correggere le aberrazioni cromatiche eraggiungere i risultati ottici richiesti dai sensori ad elevata risoluzione di ultima generazione. L'avanzatatecnologia Air Sphere Coating contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità dell’immagine. Grazie albassissimo grado di rifrazione, questo rivestimento consente di eliminare flare ed effetti ghosting escattare immagini nitide e indimenticabili.

EF 85 mm è dotato di diaframma elettromagnetico a nove lamelle con un’ampia apertura f/1.4 checonsente effetti “bokeh” straordinari, fondamentale per scatti memorabili. L’ampia apertura didiaframma è fondamentale per eseguire ritratti di eccellente qualità nei quali il soggetto è il principalepunto focale. Grazie allo stabilizzatore di immagine a 4 stop, la stabilità raggiunge livelli straordinari econtribuisce ad evitare che la qualità delle immagini possa essere compromessa a causa delle vibrazioni della fotocamera. Inoltre, grazie allo stabilizzatore d’immagine e all’apertura di diaframma, questoobiettivo è particolarmente adatto anche in ambito video.

Il modello EF 85 mm è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica con motore ultrasonico USM adanello; in combinazione con la CPU dell’obiettivo e gli algoritmi della messa a fuoco automatica, ègarantita la massima precisione e rapidità della messa a fuoco. Inoltre, questo modello fornisce unamessa a fuoco particolarmente silenziosa, che facilita il fotografo nel catturare immagini memorabili inmodo discreto durante eventi importanti, come ad esempio i matrimoni. La messa a fuoco è dotataanche di comandi manuali ed è compatibile con la serie di videocamere Cinema EOS.

La robustezza tipica degli obiettivi serie L rende questo obiettivo più durevole nel tempo. L’elevataresistenza agli agenti atmosferici, alla polvere e il rivestimento al fluoro rendono questo obiettivo lasoluzione ideale per l’utilizzo in condizioni atmosferiche variabili e gravose.

Le numerose caratteristiche di questo obiettivo lo rendono un “must” per tutti i fotografi specializzati inritratti, perfetto per chiunque cerchi un teleobiettivo versatile, utilizzabile in numerose occasioni comematrimoni, eventi, servizi fotografici in studio o indoor/outdoor.

Creatività fotografica eccellente

A seguito della presentazione di TS-E 17mm f/4L e TS-E 24mm f/3.5L II, a Canon è stato chiesto da più partidi ampliare la gamma di obiettivi decentrabili con modelli con lunghezze focali superiori. Per soddisfarequeste richieste Canon ha deciso di presentare TS-E 50mm f/2.8L MACRO, TS-E 90mm f/2.8L MACRO e TSE135mm f/4L MACRO. Questi obiettivi sono perfetti per la fotografia creativa grazie a preziosecaratteristiche come la possibilità di decentramento, basculamento, rotazione e la modalità macro.I noltre queste ottiche vantano l’elevata precisione e il design all’avanguardia della serie L di Canon.

L’obiettivo TS-E 135mm MACRO, con la sua maggiore lunghezza focale, completa la gamma TS-E mentreTS-E 50mm MACRO e TS-E 90mm MACRO sostituiscono invece, rispettivamente, i modelli TS-E 45mm f/2.8 eTS-E 90mm f/2.8.TS-E 50mm MACRO è lo strumento ideale per catturare immagini precise, straordinarie e creative dipaesaggi mozzafiato, particolari architettonici e realizzare foto in studio. TS-E 90mm MACRO e TS-E135 mm MACRO sono invece adatti, in particolar modo, per ritratti e macrofotografia in studio.

La funzione di decentramento dei modelli TS-E 50mm MACRO, TS-E 90mm MACRO e TS-E 135mm MACROconsente di spostare l’obiettivo verso l’alto, verso il basso, verso destra e sinistra, riducendo al minimo ladistorsione prospettica. Si tratta di una pratica particolarmente diffusa nella fotografia architettonica inquanto permette di correggere la prospettiva dell’immagine, come la distorsione che si verificainquadrando un edificio dal basso verso l’alto. Il fotografo che vuole essere maggiormente creativo puòutilizzare la funzione di basculamento per modificare il piano di messa a fuoco e creare ad esempio un”effetto miniatura”. Rispetto ai due modelli precedenti sono stati aumentati i gradi di movimento sia dibasculaggio che di decentramento.La distanza minima di messa a fuoco dei tre obiettivi è stata ottimizzata per la macrofotografia, dando lapossibilità di realizzare immagini con rapporto di 1:2 pari a metà delle dimensioni reali del soggetto e uningrandimento massimo di 0.5x.

Utilizzando l’obiettivo TS-E 135mm MACRO, ad esempio, il fotografo può mantenere una distanza di soli49 cm dal soggetto e ottenere comunque il medesimo ingrandimento. Questa soluzione è perfetta perlavorare in studio e facilitare il posizionamento delle luci per ottenere un’illuminazione ottimale.Rispettando la tradizione di Canon che utilizza esclusivamente vetro stampato di eccezionale qualità eprecisione, gli obiettivi TS-E 50mm MACRO, TS-E 90mm MACRO e TS-E 135mm MACRO consentonoun’elevata risoluzione d’immagine anche ai bordi e livelli di distorsione minimi. Il design innovativo diquesti tre obiettivi contribuisce a ridurre la rifrazione che potrebbe compromettere la precisione dellamessa a fuoco, mentre gli elementi super UD aiutano a catturare immagini più nitide. I rivestimentiottimizzati di questi obiettivi assicurano infine un eccellente bilanciamento cromatico minimizzando altempo stesso il rischio che l’effetto ghosting possa compromettere la qualità dell’immagine.

Chi è Canon

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello,Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leadermondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per leaziende e i consumatori.Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampiagamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compattealle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivibroadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutticoadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valoreaggiunto che spaziano dall’Information & DocumentManagement a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprioin quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivodi affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione edematerializzazione.

Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo daclienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzoposto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliorimarchi giapponesi per l’anno 2016.

L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2015oltre l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia eservizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2016 con3.665 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA enegli ultimi 30 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti dellastampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legataall’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi dellasocietà e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attivitàcommerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei:“Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.

 

Share this post