Torna a Blog

Nuova EOS Ra, uno strumento eccezionale per l’astrofotografia

Canon consolida il nuovo Sistema EOS R con il lancio di EOS Ra: la prima mirrorless full frame Canon dedicata alla fotografia astronomica.

EOS Ra è unica sul mercato. Diversamente da altri dispositivi pensati per la fotografia astronomica, questo nuovo modello è portatile e non richiede alcun collegamento a fonti di alimentazione esterne e/o a computer, garantendo una qualità d’immagine eccezionale sia di ciò che risulta visibile sia dello spazio profondo, grazie anche a un’ampia gamma di soluzione ottiche.

La fotocamera condivide le funzioni presenti in EOS R, dalla quale eredita la messa a fuoco più veloce al mondoi, la capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EVii, un sensore CMOS full frame da 35 mm con circa 30.3 milioni di pixeliii e un processore d’immagine DIGIC 8. Vantando questa tecnologia all’avanguardia, EOS Ra si distingue dagli altri modelli EOS per la presenza di nuove funzionalità sviluppate in risposta alle esigenze specifiche degli astrofotografi desiderosi di catturare il colore dello spazio profondo e delle costellazioni.

Grazie a un nuovo filtro infrarossi (filtro IR), la quantità di luce idrogeno-Alfa (Ha) trasmessa al sensore d’immagine è quattro volte superiore rispetto a quella assorbita da EOS R. Gli appassionati e i professionisti potranno così catturare il caratteristico colore rosso delle nebulose senza alcuna difficoltà. Si tratta infatti di un agglomerato interstellare composto per la maggior parte di polvere, idrogeno e plasma, impossibile da fotografare con una fotocamera tradizionale, a causa dei filtri anti UV/IR che bloccano lo spettro di luce che conferisce a queste nebulose il tipico colore rosso delle nebulose.

Caratteristiche principali di EOS Ra

Canon EOS Ra
  • Filtro infrarossi (filtro IR) per una maggiore sensibilità del sensore d’immagine alla luce alfa idrogeno (Hα): la quantità di luce Ha, pari a 656 nm, percepita è quattro volte superiore rispetto a quella di EOS R
  • Foto di straordinaria qualità grazie al sensore CMOS full frame da 35 mm con circa 30.3 milioni di pixel, al processore DIGIC 8 di ultima generazione e alla compatibilità con gli obiettivi RF ad alte prestazioni
  • Design mirrorless compatto che facilità il movimento in caso di collegamento con un telescopio
  • Prestazioni in condizioni di scarsa luminosità
  • Touch screen orientabile
  • Video 4K con uscita a 10 bit su HDMI

Condividi questo post

Torna a Blog